Cerca nel blog

martedì 24 aprile 2012

Il sistema nervoso

 Nell'immagine al microscopio elettronico possiamo vedere la mielina (parte scura) che avvolge l'assone di un neurone
Ecco tre filmati interessanti sul sistema nervosoSono graditi commenti Ancora un grande ringraziamento alla Sig.ra Barbara che, da medico, è venuta a spiegarci nuove cose sull'argomento.... 
www.youtube.com/watch?v=xEsjjnxxkxc

53 commenti:

alice ha detto...

bellissimo! molto interessante
ho scoperto delle cose stranissime
i disegni erano mloto belli!
spiegato chiaro anzi chiarissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

chiaracuccia ha detto...

molto bello e chiara la spiegazione, peccato che non ho potuto vedere la parte 2 perchè si verifica un errore, non so perchè.

ivan ha detto...

bellissimi video molto interessanti perché ho scoperto nuove cose e la cosa che mi ha impressionato di più è stato il grasso intorno agli assoni (melina)l'unica cosa è che era molto vecchio e si vedeva un po' male

irene ha detto...

che bello ho appena guardato i video sono molto interessanti e!!!!!!!!!!!

giu4 ha detto...

io non so nulla però sono lo stesso interessanti,anzi,mi avvantaggio!!!

sara venere ha detto...

3 video molto interessanti.Descrizione molto accurata non troppo scientifico ne troppo sempli, ho scoperto e capito molte cose in più!!!!!!!!!

ivan ha detto...

oggi la mamma di alice è stata chiarissima.
perché ha detto cose che non sapevo in modo semplice e chiaro.La cosa che mi è piaciuta di più è quando ha detto che la mielina serviva ad accelerare l'impulso elettrico e quando ha parlato dei lobi(lobo frontale che è davanti lobo occipitale che è dietro lobo parietale ch è sopra e il lobo limbico che è dentro al cervello ).
ho imparato moltissimo e sono contento che abbiamo una classe di dottori.

Irene ha detto...

la cosa che mi e' piaciuta di piu' nel video e' vedere come funsiona il neurone, la spiegazione e' stata interessante,e mi ha fatto capire cose che non sapevo!!!!!!
grazie alla maestra Monica!!!!!!!

irene ha detto...

La mamma di Alice e' stata bravissima a spiegarci il sistema nervoso, ; e' sata molto chiara, e l'argomento che mi e' piaciuto di piu' e' sato il sistema nervoso autonomo ,e mi e' piaciuto anche l'argomento del liquido che sta nel cervello ,cioe' il liqudo cefachidiano e' stata molto interessante la spiegazione. grazie alla maestra Monica che ha fatto venire a scuola la mamma di Alice per aiutarci a capire meglio!!! E Brava tutta la famiglia di Alice che sono tutti medici!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ludovica ha detto...

guardando i video la cosa piu interessante è stata quando ha spiegato che intorno agli ASSONI c'è un grasso che gli avvolge chiamata MELINA

ludovica ha detto...

oggi la mamma di alice è stata chiarissima ,io ho imparato molte cose che non sapevo sul sistema nervoso. Le cose più interessanti che ci ha spiegato sono state: nel nostro corpo ci sono più di 100.000.000.000. di neuroni,le cellule nervose (se muoiono) non si riproducono però c'è una piccola zona del cervello in cui ci sono dei neuroni che si riproducono e poi la cosa più importante è che il cervello è suddiviso in vari lobi: frontale(davanti),occipitale(dietro)parientale(sopra)limbico( dentro il cervello e temporale che però non mi ricordo dove sta.Ho imparato moltissime cose sul sistema nervoso grazie alla mamma di alice!!!

marco ha detto...

mi sono piaciuti tanto e mi hanno aiutato a capire meglio il sistema nervoso.La mamma di Alice è stata chiarissima .éstato interessante!!!!!!!!!

marco ha detto...

la cosa più interessante dei video è stata la parte che ha spiegato dei neuroni e dell'assone pieno di melina

marco ha detto...

la cosa più interessante,che mi ha colpito più di tutti, nella spiegazione della mamma di Alice ,è state quando ha parlato del neurone o cellula nervosa dotata di un corpo e di due o più prolungamenti(1 neurite e più dentriti.I neurti portano informazioni alle cellule periferiche.L'assone è il prolungamento del neurone che consente la propagazione dell'impulso nervoso.
A me è piaciuto anche quando ha parlato dei lobi.Mi è piaciuto tantissimo.

martina ha detto...

è stato bellissimo .Quello che mi è piaciuto di più è la parte quando parlava dei neuroni e lo spiegava con parole molto semplici

martina ha detto...

anche la mamma di Alice è stata davvero molto brava e chiara nello spiegarcelo .La parte più interessante,e quello delle parti che contiene il cervello

Chiara.P. ha detto...

I video sono stati molto belli e hanno detto cose che ha detto la mamma di Alice,che è stata chiara e ho imparato molte cose che non sapevo.La cosa che mi è piaciuta di più è stata quando abbiamo parlato del cervello e di tutte le sue parti specializzate!

viola ha detto...

la parte che mi è piaciuta di più è quella che parla del neurone e dell'assone perchè mi spiega nello specifico come le informazioni vengono trasmesse dal nostro cervello al nostro corpo e viceversa

viola ha detto...

ieri è venuta la mamma di Alice a spiegarci meglio il sistema nervoso, è stata molto chiara e ci ha spiegato molte cose che non sapevamo per esemio che c'è una piccola parte del cervello dove i neuroni si riproducono o che ci sono 5 lobi nel cervello
LOBO FRONTALE;
LOBO TEMPORALE;
LOBO OCCIPITALE;
LOBO LIMBICO.
tutti i lobi fanno cose diverse:il lobo limbio da dove vengono i sentimenti, il lobo occipitale dove si troval'area visiva e quella frontale dove si trova l'area motrea.

chiaracuccia ha detto...

il giorno 27 è venuta la mamma di Alice a spiegarci il sistema nervoso come:( l'assone è ricoperto da un grasso chiamato melanina o del lobo frontale che è davanti al lobo occidentale o anche se l'assone ha un piccolo taglio si può riprodurre e se proprio si è spezzato non può riprodursi sicchè significa che si è rotto ecc...)la mamma di alice è stata chiarissima e bravissima.

@L!ç# §! ha detto...

Mia mamma è venuta ha spiegarci molte cose sul sistema nervoso.
La cosa che mi è piaciuta di più è la storia tratta dal libro"L' uomo che scambiò sua moglie per un cappello".
Parla di un uomo che aveva dei problemi al lobo premotorio, perciò durante una visita, quando li venne chiesto di mettersi il cappello ormai non sapendo più cos'era collegò il cappello a qualche cosa da mettersi in testa,percò... prese la testa della moglie e se la mise in testa a mò di cappello!
E' una cosa divertente da sentir raccontare, ma la cosa bruttaè che è un fatto realmente accaduto!
ALICE

Davide ha detto...

la cosa che mi è interessata di più dei 3 video è stata quella che negli assoni c'è una sostanza che li avvolge chiamata melina.Ed erano tutti e 3 molto chiari e interessanti!!!!!

Davide ha detto...

la mamma di alice è stata molto brava a spiegarci di più sul sistema nervoso,e quello che mi è piaciuto di più sono stati i lobi!!!!!!!

Flower ha detto...

Bellissimi i vostri commenti. Mi raccomando: la sostanza che sta intorno all'assone non è né la melanina né la melina...ma la MIELINA

Silvia m ha detto...

I video sono fantastici !!! Ho visto. Che l assone é pieno di melanina .

Silvia m ha detto...

Venerdi é venuta la mamma di alice ch e ci ha spiegato tantissime cose ad esempio le varie aree dele cervello

marta d ha detto...

Belli i video , e quando è venuta la mamma di Alice mi è piaciuto molto i 5 lobi

Celeste5a ha detto...

la mamma di alice ci ha detto molte cose sul sistema nervoso,ci ha detto molte cose sul cervello che è la mia parte preferita ci ha detto tutte le parti del cervello cosa comandano è steto molto interessanti,dopo ha chiarito un pò sullacellula e alla fine ci ha regalato dei martellini per i riflessi e se ne è andata.è stata molo chiara.

Cristiano ha detto...

La mamma di Alice ci ha spiegato molte cose interesssanti sul sistema nervoso la cosa che mi è piaciuta di più è il cervello perchè ci sono i diversi lobi:Lobo frontale,parietale,temporale,occipitale e limbico.Dopo ci ha parlato della cellula e della sua funzione e i ha detto che per far'arrivare gli impulsi più velocemente al cervello una sostanza bianca ricopre l'assone certe malattie possono distruggere la sostanza bianca e così l'impulso arriva più lentamente al cervello.Qesta esperienza mi è piaciuta molto.

cristiano ha detto...

il video mi è piaciuto molto peccato che alla fine del 3 non ci sia la voce.

sara 5 ha detto...

venerdì è venuta la mamma di Alice .
La mamma di Alice è un neurologo ed è venuta per spiegarci il sistema nervoso.
questo argomento l'avvamo già fatto ha scuola però la mamma di Alice ci ha detto molte cose in più
per esempio che nel cervello ci sono 5 lobi:
LOBO FRONTALE
LOBO LIMBICO
LOBO OCCIPITALE
LOBO TEMPERA
LOBO PARIETALE
(lobo limbico il più antico)
(lobo ocipitale ci permmette di vedere).
nel cervello ci sono aree dedicate a diverse funzioni per esempio associativa motoria...............
Il cervello è diviso in 2 emisferi
destro e sinistro.
Oggi noi posiamo vedere il cervello
con i raggi laser e con un esame molto importante cioè con la risonanza magnetica.
questa è stata una magnifica esperieza molto molto molto
intteressante costruttva e divertente.
naturalmente ci ha spiegato moltre altre cose però quelle che io ho scritto erano le prinipali.
Mi raccomando leggete il mio commento.
GRAZIE....SARA

marta 4°a ha detto...

IO SONO IN QUARTA E NON SO ANCORA NULLA però
SONO LO STESSO
INTERESSANTI

silvia e mia ha detto...

i video del sistema nervoso sono molto e spliciti ho capito tutto e poi sono molto interessanti.E tante grazie alla mamma di Alice che ci ha spiegato il sistema nervoso e dato che è un neurologo ci ha spiegato molto bene.
Ci ha spiegato:che il cervello è diviso in 2 emisferi desto e sinistro (cioè in 2 parti)ma alcune cose le sapevamo gia ma ci ha detto che ci sono 5 lobi
LOBO LIMBICO,
LOBO FRONTALE,
LOBO OCCIPITALE,
LOBO TEMPERA E
LOBO POARIETALE.
nel cervello è diviso in aree che fanno diverse funzioni tipo:
AREA PROMOTORIA,
CORTECCIA MOTORIA PRIMARIA,
SOLCOCENTRALE,
AREA PREFONTALE...
grazie mamma di Alice...Silvia L.

Marta p ha detto...

È VENUTA LA MAMMA DI ALICE
Venerdì è vanuta la mamma di Alice che ci ha spiegato il sistema nervoso. Ma la cosa che mi ha colpito di più è che praticamente esiste una malttia che danneggia una parte del cervello che non ti fa riconoscere le cose,e come esempio ci ha raccontato una storiella che parla del signore che scambia sua moglie per un cappello:la moglie di questo signore pensa che lui abbia qualcosa che non va quindi lo porta dal dottore.IL dottore gli toglie le scarpe e lo visita e dice:-A me non sembra che abbia un problema...può rimettersi le scarpe!-Il signore risponde:-quali scarpe?-Quelle nere!!!Afferma il dottore.Il signore se le mette.I dottore insiste dicendo:-Mettiti il cappello-Il signore risponde:-Quale cappello?-Quello che si mette in testa e che porti sempre con te!Allora il signore prende la moglie e cerca di mettersela in testa.

Luca ha detto...

la mamma di alice e stata chiarissima nello spiegare
ci ha detto tante cose che non sapevamo sul sistema nervoso sul cervello. Devo dire che la mia parte preferita e stata quando ha parlato del cervello li mi sono appassionato e stato molto interessante curioso

Andrea Cordano ha detto...

Bello soprattutto i video
Mi è piaciuto molto.

Marta ha detto...

Bellissimo...
e molto interessante!!! :D

sara pezzini ha detto...

molto bello e interessante ,però non sono potuta vedere la seconda parte perché non me la da va

Enrico 5a ha detto...

Era interessante però la parte dove spiega la trasmissione dell'impulso nervoso l' ho trovata un po' difficile da capire.

LEONARDO ha detto...

è stato molto bello e interessante però non sono riuscito a vedere la seconda parte

Giorgio ha detto...

Bello è molto interessante

fabio 5A ha detto...

è tutto quanto molto interessante , ma la parte che mi è piaciuta di più è stata quella che parlava dei recettori sensoriali che mandano i vari impulsi tramite il midollo spinale al cervello .

Altair (Andrea ) ha detto...

Molto interessante mi ha colpito la sinapsi , pensavo che i dendriti sono collegati tra loro senza spazio.:)

edoardo d ha detto...

edoardo d 5 a:mi sono piaciuti tutti e tre i video ma la parte che mi è piaciuta di più è dove spiega che il colore della materia bianca è dovuta dalla mielina

LEONARDO ha detto...

la parte che mi è piaciuta di più è quella dei recettori sensoriali che mandavano gli impulsi al cervello tramite midollo spinale

Gabriele.C ha detto...

mi sono piaciuti tutti e tre i video!
Le parti più belle secondo me sono state:nel 1° video quando spiegava di come un impulso viaggiava nell'assone di un neurone con positivo e negativo nel 2° video dove spiegava dei nervi cranici e nel 3° video i riflessi e la spiegazione delle due parti del cervello(emisferi) e di cosa sono capaci di occuparsi

Riccardo z. ha detto...

Mi ė piaciuto molto e la mia parte preferita era quella in cui spiegava della sinapsi e quella della specie di altra sinapsi che collegava il muscolo al dendrito del neurone . Ė stato molto interessante!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

gv ha detto...

molto belli i tre video,spiegazione facile e mi hanno colpito le sinapsi

diego ha detto...

belli i video erano interessanti, ma
la parte che mi è piaciuta di più è stata quando ha fatto vedere che la parte destra del cervello comanda la parte sinistra del corpo e la parte sinistra del cervello comanda la parte destra del corpo.

Alessia Lola :D ha detto...

Molto bello e interessante, mi sono piaciute diverse parti per esempio quella della sinapsi, della mielina, quando un impulso viaggiava nell'assone di un neurone positivo e negativo, la parte dei recettori sensoriali che mandano l'impulsi al cervello attraverso il midollo spinale ecc.... :D

Giorgia ha detto...

mi sono piaciuti molto i 3 video sono molto interessanti,quello che mi è piaciuto di più è quando parlava delle sinapsi

sara pezzini ha detto...

secondo me la parte più bella è stata quando ha spiegato com'è fatto il neurone cioè da assone , corpo cellulare e dentriti che portano l'informazione al corpo cellulare.E sopratutto una cosa che non sapevo è che intorno all'assone c'è un grasso chiamato MELINA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

giorgio ha detto...

mi sono piaciuti molto i video. il video che mi è piaciuto di più è il primo sulla synapse