Cerca nel blog

martedì 24 aprile 2012

25 Aprile!



La "Festa della Liberazione" ricorda la fine del periodo nazi-fascista e, appunto, la liberazione dell'Italia dalla dittatura di Mussolini (alleato di Hitler) e la vittoria dei Partigiani antifascisti che organizzarono la Resistenza per riconquistare la libertà e la democrazia.


Bella Ciao!
ascolta la canzone che ci ricorda la lotta partigiana

E' proprio grazie alla resistenza dei partigiani, donne e uomini, alcuni poco piu' che bambini, che l'Italia ha la sua Costituzione: la mamma di tutte le leggi della nostra Repubblica!


 Proprio il 25 aprile 1945 i Partigiani (con l'aiuto e l'appoggio degli Alleati americani e inglesi) entrarono vittoriosi nelle principali città, liberando l'Italia e gettando le basi per una nuova democrazia.

I Partigiani erano uomini, donne, ragazzi, soldati, sacerdoti, lavoratori, operai, contadini, socialisti, cattolici, comunisti: insomma, gente di diverse idee politiche o fede religiosa, e di diverse classi sociali, ma che avevano deciso di impegnarsi in prima persona (rischiando la propria vita) per porre fine al fascismo e fondare in Italia una democrazia, basata sul rispetto dei diritti umani, della libertà individuale, senza distinzione di razza, di idee, di sesso e di religione.

La Costituzione Italiana attuale, nata dalle idee di democrazia e di libertà degli antifascisti,
fu elaborata negli anni successivi proprio da quegli uomini che avevano lottato contro il fascismo. Si dice, infatti, che la nostra Costituzione è figlia della Resistenza antifascista.

 La libertà va difesa giorno per giorno: ancora oggi, nella nostra nazione, esistono persone e politici che non sempre agiscono nel rispetto della libertà e della democrazia e tutti noi dobbiamo tenere sempre gli occhi ben aperti se vogliamo custodire questo bene prezioso che garantisce alle persone di vivere al meglio possibile.
(tratto dal sito per bambini:http://www.lagirandola.it)


Ed ecco gli art 1 e 3 della Costituzione in un breve e divertente cartone animato!




8 commenti:

Anonimo ha detto...

LA CANZONE BELLA CIAO è BELLISSIMA!
L'HO IMPARATA A MEMORIA è UNA CANZONE CHE PARLA DELLA GENTE CHE è ANDATA IN GUERRA ED è MORTA PER LA LIBERTà

ivan ha detto...

ELETTRA LA FRASE CHE PARLA DELLA COSTITUZIONE è COMMOVENTE SOPRATTUTTO SE LA LEGGI SENTENDO BELLA CIAO

giu4 ha detto...

BELLA CIAO PENSO CHE è LA CANZONE PIù BELLA CHE HO SENTITO IN QUESTI ANNI....LA Sò PURE A MEMORIA:-)

TESTO:

UNA MATTINA MI SON SVEGLIATO O BELLA CIAO BELLA CIAO BELLA CIAO CIAO CIAO!UNA MATTINA MI SON SVEGLIATO ED HO TROVATO UN INVASOR(FASCISTA)..........IO SONO COMUNISTA E VOI????????

Fabio 4A ha detto...

Mentre ascoltavo la canzone
"Bella Ciao" mi sono commosso da quanto è bella e devo dire che mi sono piaciute tanto anche le frasi sulla libertà e l'uguaglianza dei cittadini .

pix ha detto...

Sono contenta che vi sia piaciuta la lezione sul significato del 25 Aprile ( e ovviamnete anche la canzone!) Come vedete, stiamo continuando il lavoro grazie ai nonni e alle nonne che vi hanno raccontato come si viveva in tempo di guerra.
Vi siete ricordati di ringraziare i nonni da parte mia ?;)

Marta d ha detto...

è bellissima la canzone bella ciao l'ho imparata a memoria!

marta 4°a ha detto...

MENTE ASCOLTAVO LA CANZONE "BELLA CIAO"
MI SONO MESSA A PIANGERE E O RIPENSATO A QUANTO
è BRAVO E CORAGGIOSO MIO NONNO E I SUOI AMICI!

pix ha detto...

E' vero Marta; tuo nonno e i suoi amici sono stati davvero coraggiosi e dobbiamo ringraziarli per quello che hanno fatto!;)