Cerca nel blog

lunedì 6 febbraio 2012

The green tribeEnergie rinnovabili

In questo fantastico sito troverete informazioni sulle energie rinnovabili...e non. Simpatici personaggi vi accompagneranno in un mondo dove imparerete a rispettare l'ambiente tra giochi, cartoni animati e tanto altro...

42 commenti:

Chiara.P. ha detto...

è molto carino,è un modo per non annoiarsi quando si studia!

cristiano ha detto...

è meraviglioso e divertente per me è uno spasso

Chiara.P. ha detto...

Io ho fatto la ricerca sull'energia geotermica,e questa energia consiste nel prendere il calore dal sottosuolo e trasformarlo in energia elettrica.Vi spiego:il calore(vapore) esce con talmente tanta potenza che fa muovere una turbina che crea energia meccanica e a sua volta trasformarla in eletticità!

Celeste ha detto...

io ho fatto la ricerca sull'energia solare cioè sui pannelli fotovoltaici che messi sul tetto di casa e surriscaldati dal sole danno luce,gas e acqua alla casa.quello di usare i pannelli fotovoltaici è un modo per non inquinare l'ambiente.GRAZIE

ivan ha detto...

molto bello il sito

luca ha detto...

ho fatto una ricerca sull'energia eolica.Essa è stata usata dall'uomo fin dall'antichità, si pensi alle vele delle navi che usavano il vento per navigare,o ai mulini che usavano questa energia per far girare la macina che trasformava il grano in farina. Oggi ci sono nelle zone molto ventose come la Sicilia delle grandi pale che sono fatte girare dal vento e che sviluppano energia elettrica attraverso una turbina.Questa energia è detta energia pulita perchè sfrutta il vento un elemento naturale.

ivan ha detto...

io ho fatto la ricerca sull'energia eolica.quest'ultima si basa nel far girare pale e produrre energia.il vento fa girare le pale eoliche che producono energia elettrica poi con una serie di fili l'energia incanalata passa in un trasformatore ed infine va nella nostra rete elettrica.L'energia eolica è pulita e non rilascia gas serra però non si sfrutta al massimo questa energia perché secondo alcuni danneggia la vista del paesaggio ma secondo e se usassimo tanta energia eolica ,solare,geotermica,idrica saremmo più puliti e non inquineremmo

ivan ha detto...

io ho fatto la ricerca sull'energia eolica.quest'ultima si basa nel far girare pale e produrre energia.il vento fa girare le pale eoliche che producono energia elettrica poi con una serie di fili l'energia incanalata passa in un trasformatore ed infine va nella nostra rete elettrica.L'energia eolica è pulita e non rilascia gas serra però non si sfrutta al massimo questa energia perché secondo alcuni danneggia la vista del paesaggio ma secondo e se usassimo tanta energia eolica ,solare,geotermica,idrica saremmo più puliti e non inquineremmo

silvia melini ha detto...

io ho fatto la ricerca sull' energia eolica e ho scoperto che questa energia funziona con il vento ed è perfettamente ecologica e non inquinante. Nel passato usavano come energia eolica il mulini a vento.I mulini Olandesi erano i più grandi del tempo. Vi spiego: il vento faceva girare queste pale che facevano girare una macina per macinare il grano

silvia melini ha detto...

e mi sono dimenticata di dire che questa energia produce energia elettrica senza inquinare è incredibile

chiaracuccia ha detto...

ciao io ho fatto la ricerca sulla energia solare.L'energia solare è una delle fonti primarie sulla terra che rende possibile la vita.Grazie ai raggi solari si produce energia elettrica e termica sfruttando anche i pannelli solari.L'energia solare è considerata la fonte "madre" di tutte le fonti energetiche e crea la condizione ideale per la vita vegetale tramite la fotosintesi.

ludovica ha detto...

Io ho fatto la ricerca sull'energia eolica è stata molto interessante :l'energia eolica sfrutta l'energia del vento trasformandola in elettricità,il suo più grande difetto è l'assenza di vento.Io ne ho viste alcune e la visione non è bellissima ma se pensiamo alla loro grande utilità possiamo anche accettare la loro bruttezza

davide ha detto...

Io ho fatto la ricerca sull'energia eolica che è ottenuta dal vento.Oggi viene convertita sopratutto convertita in energia elettrica tramite una centrale eolica mentre nel passato veniva utilizzata immediatamente sul posto come energia motrice per applicazioni industriali e pre-industriali (come ad,esempio, nei mulini a vento).Ed è stata la prima forma di energia rinnovabile, assieme a quella idraulica!

vivaldi ha detto...

bello il post è l argaomento

Cristiano ha detto...

io ho fatto la ricerca sull'energia geotermica che consiste ne sfruttare il vapore caldo del sottosuolo e frlo diventare in energia tipo il vapore clado serve per l'elettricità il vapore a temperatura oiù bassa per riscaldare gli edifici.Funziona così il calore escie dal sottosulo fa ruotare una turbina che crea enirgia elettrica!.Un famoso centro dove sfruttano il calore che viene dal sotosulo è L'arderello!!!!!!!!!

irene ha detto...

ciao io ho fatto la ricerca sull'energia marina ( cioe'l'energia che si ricava dal mare e dagli oceani). L'energia marina puo' essere di due tipi : mareomotrice e del moto ondoso!!!!!!!!!. Quest'ultima e' in fase di sperimentazione; e l'energia viene estratta con l'utilizzo di turbine ancorate al fondo marino. E' una fonte di energia rinnovabile perche' questa non finisce mai!

Marco ha detto...

Io ho fatto la ricerca sull'energia geotermica .L'energia geotermica viene prodotta dal calore del sottosuolo convogliata in tubi collegati ad una macchina che la trasforma in energia elettrica.È stata scoperta da uno studioso Piero Ginori Conti nel 4Luglio 1904 a Larderello.L'energia geotermica costituisce oggi meno dell'1% della produzione mondiale di energia.Per estrarre e usare il calore imprigionato nella Terra,è necessario individuare i posti dove c'è il calore maggiore.Dal punto di vista di produrre tanta energia elettrica , consente grandi quantità.Il più grande produttore si trova sul Monte Amiata.
Io spero che con queste energie pulite e rinnovabili si possa non inquinare il mondo.

Flower ha detto...

Ciao, finora gli interventi che avete scritto sono stati molto giusti ed interessanti. COMPLIMENTI!! Vedo che il tema delle energie rinnovabili vi ha appassionato;)

silvia l e mia nipotina ha detto...

io ho fatto la ricerca sull'energia
solare.Ora vi spiego:l'energia solare può essere utilizzata per generare l'elettricità(fotovoltaico)o per generare calore
(solare termico).Sono 3 le tecnologie principali per trasformare in energia sfuttabile l'energia del sole:
.il pannello solare termico sfutta i raggi solari per scaldare un liquido speciali caratteristiche
contenuto nel suo interno che cede il calore tramite uno scambiatore di calore,all'acqua contenota in un serbatoio di accumolo.
.il pannello fotovoltaico che sfutta le proprietà di particolari
elementi semiconduttori per produrre energia elettrica quando sollecitati dalla luce
.un pannello solare a concentrazione sfutta una seri di specchi parabolici a sfuttare lineare per convogliare i raggi solari su un tubo recivitore in cui scorre un fluido termovettore
o una serie di specchi piani che concentrano i raggi all'estremità
di una torre in cuiè posta una caldaia riepita di sali che per il calore fondono.

Alice* ha detto...

Io ho la ricerca sul pannello solare ibrido.
Questo pannello è una via di mezzo fra un pannello fotovoltaico (che produce elettricità) e un pannello solare termico (che produce calore acqua calda e calore), insomma il più utile ed ecologico di tutti i pannelli!Si applica sui tetti e, svruttando l' effetto serra, produce elettricità e calore.Ma come?
L'elettricità viene prodotta come un normale pannello fotovoltaico, mentre il liquido(acqua normalissima) va incontro a un surriscaldamento potendo così essere usato come acqua calda;senza bisogno di caldaie.
Solitamente produce dal 40% al 60% bel rendimento,no???

viola ha detto...

Ho fatto la ricerca su le biomasse.é una fonte di energia rinnovabile e poco inquinante.L'energia si ottiene attraverso la combustione di sostanze biodegradabili,di origine sia animale che vegetale.I fumi ottenuti non contengono ossidi di carbonio dannosi per la salute.Prtroppo con le biomasse non si ottiene ancora una produzione costante di energia.I paesi in via di sviluppo ricavano dalle biomasse il 38% di energia.

Marta P ha detto...

Ho fatto la ricerca sull'energia idroelettrica,questa energia ha lo scopo di calcolare la velocità dell'acqua diventando eletricità.L'acqua del fiume viene fermata da una diga da cui partono dei tubi che fanno sciendere l'acquafino a farla arrivare a destinazione però l'acqua nel mentre sciende a velocita supersonica producendo energia, arrivata a destinazione fa girare le turbine che iniziano a girare facendo girare l'alternatore che produce elettricità.

Pietro ha detto...

Io ho fatto la ricerca sul petrolio e i suoi derivati. Come ben sapete il petrolio è un'energia esauribile. E'composto da azoto e una miscela di idrocarburi. I suoi derivati principali sono: asfalto, gasolio, benzina e cherosene. L'asfalto è composto da una sostanza porosa, la cui presenza è dovuta all'evaporazione del petrolio che prima la impregnava. Il gasolio o nafta viene usato come carburante per motori diesel, per il riscaldamento e per la produzione di energia elettrica. La benzina si ottiene dalla distillazione el petrolio greggio, è un liquido altamente infiammabile e prima di essere usata come carburante nelle autovetture, deve subire altri trattamenti chimici. Il gasolio come la benzina, si ottiene dalla distillazione del petrolio greggio. I fumi generati dalla sua combustione, non sono molti inquinanti come quelli della benzina e del gasolio, pur avendo un pessimo odore. Il cherosene viene utilizzato come carburante negli aerei moderni.

Anonimo ha detto...

sai cosa? l'energia solare puo essere trasformata in energia elletrica attraverso determinati impianti (panelli fotovoltaici,termici,a concentrazione).ilcalore del sole puo essere trasformato in energia per favorire riscaldamento e acqua calda.Ha dimenticavo di dirti una curiosità, lo sai che ad aprie 2010 è decollato il secondo aereo ad energia solare!!!!!!!!

sara ha detto...

anonimo sono io

SARA ha detto...

SCUSATE PER GLI ERRORI

martina ha detto...

io ho fatto la ricerca sull'energia solare cioè i panelli solari poi c'è quello termico, a concentrazione,e quello fotovoltaico che tutti e tre assorbono la luce e tramandono calore.Quello fotovoltaico deriva da foto e da volta che era uno scienziato che inventò la pila.

Celeste ha detto...

bellissimo il sito è stupendoobstsc

GIORGIA 4A ha detto...

mi è piaciuta moltissimo l'energia rinnovabile.
Ho giocato a tutti i giochi e ho guardato il cartone.

4A ha detto...

la 4A sta leggendo i vostri commenti!Sono molto interessanti :)

gabri.c ha detto...

il sito è fantastico!!! soprattutto perchè dice informazioni molto utili

gabri.c ha detto...

Io ho visto le cascate delle marmore(erano molto belle).A un certo punto chiudevano le cascate per risparmiare energia

enri ha detto...

è bellissimo sunny

marina lotti ha detto...

io ho fatto la ricerca sull'energia eolica , prima nell'antichità si usavano i mulini a vento , il vento muove le eliche e un apparecchio a forma di ruota macinava il grano , ora invece si usano le paleoliche , il vento fa muovere le eliche , poi l'energia del vento passa attraverso una turbina , un trasformatore e diventa energia elettricha , l'energia eolicha è (l'energia del vento)ho scelto questa energia perchè le paleoliche mi appassionavano , po c'elò vicino a casa mia laggiu a cascina , le paleoliche grandi non fanno rumore (almeno noi non lo sentiamo), invece le paleoloche piccine fanno un rumore tremendo .the end :traduzione fine.

marina lotti ha detto...

il miei personaggi preferiti sono (la ragazzina con la palaeolicha sulla schiena )e (la ragazzina che ha la gonna che in casi di emergenza si trasforma in una turbina.

giorgio ha detto...

mi piace tanto il sito è bello

irene ha detto...

che belle le energie rinnovabili ho guardato i personaggi, il cortone, e ho fatto pure i giochi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

marta 4a ha detto...

molto carino il sito!!!!!!! e anche i giochi:)

mart 4a ha detto...

PURE IL CARTONE:):) :) :)

Celeste ha detto...

moto bello il sito peccato che o non ho tutti i puglin quindi non posso vederlo ma sembra molto molto ma molto carino per quanto abbia visto in classe con la classe e la maestra MONICA

irene ha detto...

i giochini di the green tribe sono una forza, provateli anche voi, e ho appenna visto con chiara.C!!!!!!!!!!!! però il film dra troppo poco io mi aspettavo che durasse 10 minuti, non due minuti e venticinqueee!!!! comunque il film è stato molto carino!!! è stata brava la maestra Monica ha mettere questo bel sito. ciao

Flower ha detto...

Grazie a tutti per i vostri fantastici interventi!!!